Doc sotto le stelle:
film dall’archivio del Festival dei Popoli

 

Prenotazione obbligatoria


giovedì 5 settembre

con Lapo Casetti , Università degli Studi di Firenze, e Alberto Lastrucci, Festival dei Popoli
In collaborazione con l’INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri, il Festival dei Popoli presenterà “Doc sotto le stelle – film dall’archivio del Festival dei Popoli”, una serata dedicata al rapporto tra il cinema documentario e il racconto dello spazio, il cielo, le stelle.

LAPO CASETTI

Voleva fare l’astronomo da bambino e da grande ci è quasi riuscito. Nel frattempo è diventato professore di fisica teorica all’Università di Firenze, insegna nei corsi di laurea in fisica e in ingegneria, svolge ricerche nel campo della fisica statistica e delle sue applicazioni in astrofisica e quando può gioca con telescopi piccoli e grandi. Si dedica da molti anni alla comunicazione della scienza verso il pubblico ed è presidente dell’Associazione Astronomica Amici di Arcetri.

FESTIVAL DEI POPOLI

Fondato nel 1959 da un gruppo di studiosi di studi umanistici, antropologici, sociologici, di etnologia e di mass-media, il Festival dei Popoli è una associazione senza scopo di lucro, attiva da quasi sessant'anni nella promozione e nello studio di cinema documentario. L'associazione si occupa principalmente di organizzare a Firenze il principale Festival internazionale di cinema documentario in Italia, quest'anno alla sua 60a edizione.