Bagliori all’orizzonte degli eventi:
la prima immagine di un Buco nero

Prenotazione obbligatoria


giovedì 20 giugno

con Luca Del Zanna e Alessandro Marconi,Università degli Studi di Firenze

Come è stata realizzata quella che è ormai nota come “la foto del secolo”? Cosa si vede davvero in questa immagine? Perché è così importante? Discuteremo insieme di Buchi neri, forse gli oggetti astrofisici più affascinanti, e finora elusivi, a cento anni esatti dalla prima verifica sperimentale della teoria della relatività di Einstein.

LUCA DEL ZANNA

Insegna Astrofisica relativistica presso l’Università degli Studi di Firenze e si occupa di simulazioni numeriche di plasmi relativistici attorno ad oggetti compatti, come stelle di neutroni e buchi neri. È autore di numerosi articoli scientifici e fa parte del gruppo numerico della collaborazione di Event Horizon Telescope.

ALESSANDRO MARCONI

Insegna Introduzione all’astrofisica e cosmologia all’Università degli Studi di Firenze, e attualmente è Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia. Si occupa dello studio di buchi neri, nuclei galattici attivi e delle loro relazioni con le galassie che li ospitano. È autore di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali.