Viaggio musicale nell’Universo

 

Prenotazione obbligatoria


Martedì 26 luglio

concerto de “Il Banchetto” Leonardo Becucci (chitarra elettrica), Ugo Burroni (voce), Andrea Checcucci (tastiere), Giovanni Giuntini (batteria), Bruno Masi (chitarra acustica), Elena Pelagatti (voce),  Alessandro Ulivi (basso elettrico)
con Francesco Fontani e MariaLuce Bruscoli, astronomi INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Continua con nuovi brani il viaggio musicale de “Il Banchetto” con gli astronomi dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Canzoni italiane e straniere che si sono ispirate al cielo e all’osservazione del cielo notturno verranno eseguite dal vivo e commentate dagli astronomi, in uno spettacolo coinvolgente per tutte le età.

Viaggio musicale nell’Universo (in pdf)

Il Banchetto

E' la denominazione di un sodalizio di musicisti toscani che si dedica alla rielaborazione dei testi e delle musiche dei cantautori italiani. Il nucleo storico del gruppo pratica musica di insieme dalla seconda metà degli anni ’70.

MariaLuce Bruscoli

Laureata in Fisica, phd in Astronomia, è docente di matematica e scienze nella Scuola secondaria di primo grado. Dal 2009 collabora con l’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri dove progetta laboratori e eventi per i bambini e per adulti.

Francesco Fontani

Laureato in Fisica, ha lavorato in vari istituti internazionali tra cui l'Università di Ginevra e l'Istituto di Radioastronomia Millimetrica di Grenoble. Attualmente è astronomo all’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri. I suoi principali interessi scientifici riguardano la formazione di stelle di grande massa e la presenza nello spazio di molecole di importanza biologica.